presenta
Dal 13 al 17 luglio si terrà a Cecina Mare (Li) la XXII edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, promosso da Arci, con il sostegno di Regione Toscana, Comuni di Cecina e Bibbona e Cesvot.
Il titolo di questa edizione sarà “Oltre Confine”, con l’obiettivo di affrontare insieme un tema di urgente attualità. Vogliamo insieme parlare di confini non più come muri che dividono, ma come linee che uniscono, attraverso le quali muoversi e recuperare così i principi che hanno dato vita all’idea di Europa. Per farlo vogliamo confrontarci con chi si sta impegnando nella ricerca di un’alternativa all’egoismo degli Stati e con chi propone modelli di azione che partano dal valore universale del benessere delle persone.
Nella mattina si terranno i percorsi formativi, avremo il laboratorio su Giornalismo e Migrazioni ideato e realizzato insieme ai giornalisti dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti e la Summer School dell’Antirazzismo promossa in collaborazione con Anci e Unar, oltre a workshop dedicati agli operatori SPRAR e momenti formativi dedicati all’insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri.
Nel pomeriggio poi, incontri sui temi più rilevanti che ruotano attorno all’antirazzismo: dalle politiche dell’accoglienza ad una riflessione sulla città e sulle periferie, non luoghi che alimentano le disuguaglianze ma che sono al contempo bacino di innovazione e creatività. Le sfide della società civile in termini di solidarietà attiva ed antirazzismo nel Mediterraneo e nel Medio Oriente e Le nuove guerre nello scenario internazionale, e poi politiche europee, ecomafie e molto altro.
Ospiti internazionali, parlamentari e politici locali, intellettuali e attivisti si incontreranno e confronteranno per tirare le fila e costruire percorsi comuni.
XXII Meeting Internazionale Antirazzista
Info e contatti – www.mia-arci.it