Un altro anno è passato e tante iniziative sono state fatte. Racchiudere un intero anno di eventi, concerti, mostre, spettacoli, incontri e manifestazioni nelle poche righe di un report non è cosa semplice ed il risultato non potrà che essere incompleto e parziale. Tuttavia il 2017 ha visto degli eventi che è importante non dimenticare per la storia di Arci Brescia.
Primo fra tutti l’intervento, la cui costruzione è durata un intero anno, a Gualdo (MC), uno dei tanti paesi tutt’oggi in ricostruzione dopo le scosse di agosto e di ottobre 2016. Nei giorni immediatamente successivi al terremoto di agosto, nasce, in collaborazione con ArciRagazzi Brescia, il progetto PerOgniDove che, attraverso concerti, serate, raccolte fondi, corsi di volontariato, e una sottoscrizione a premi, è stata in grado, nell’agosto 2017, di portare animazione e giochi tra le popolazioni marchigiane. Come? Con il Ludobus di PerOgniDove, carico di giochi e attività, al cui acquisto hanno partecipato un gran numero di persone, tra volontari dei circoli, band, animatori e giocolieri, associazioni culturali ed un ampio pubblico che ci ha sostenuto.
Il 2017 sarà sicuramente ricordato come l’anno del Gay Pride di Brescia. Per la prima volta nella sua storia infatti Brescia ha avuto l’occasione di ospitare una grande manifestazione per i diritti e la parità di genere, in una grande dimostrazione di solidarietà, pace e tolleranza. Questo è stato possibile grazie all’associazione Brescia Pride che ha ideato e organizzato l’intera manifestazione, seguita da altre numerose associazioni, tra le quali Arci Brescia, che ha dato il suo supporto, materiale e ideologico, per la creazione e lo sviluppo dell’evento.
Un altro importante evento è stata l’organizzazione del Premio Illustrazione Sociale, concorso per grafici e illustrator, che si è concluso il 25 marzo con Illustraction, festival che ha visto conferenze, live set, workshop ed esposizioni per una giornata di arte e cultura in pieno centro. L’evento è stato possibile grazie al contributo di diversi enti, tra i quali Arci Lombardia, Illustrazione Italiano, MalEdizioni, Illustri, Valori, Libri Immaginari.
Come ogni anno da cinque anni Brescia ospita il Mille Chitarre in Piazza, organizzato dal circolo Diffusione Arte: un grande evento in cui musicisti da tutta Italia si ritrovano per un grande live e per una giornata di musica, cultura e partecipazione.
Oltre a questi grandi eventi Arci Brescia, durante tutto il 2017, ha organizzato e sostenuto centinaia di eventi: concerti e musica dal vivo, spettacoli teatrali e cineforum, presentazioni di libri e incontri culturali su tematiche di filosofia, psicologia, femminismo, antirazzismo, immigrazione, musica. I corsi sono stati numerosissimi: dal corso base di Storia della Filosofia, durato sei mesi, ai corsi, organizzati dai circoli di yoga e meditazione orientale, barman, musica e teatro. Non sono mancate le occasioni di festa tra cene solidali, pranzi sociali e, per i più piccoli, merende di gioco. Tutto questo sullo sfondo di un impegno sociale e culturale che solo l’associazione più grande d’Italia può supportare e mantenere viva e attiva.
Dopo un anno tanto di Arci Brescia e della nostra città è cambiato.
Insieme possiamo fare del 2018 un grande anno di rivoluzione, cultura e partecipazione.