Restiamo umani è diventato il grido di battaglia e il testamento poetico di Vittorio Arrigoni, ma anche un’invocazione universale di abiuria della guerra e delle ingiustizie in ogni parte del pianeta. Ma restare umani in Palestina, sotto le bombe, tra gli ulivi sradicati e villaggi assediati, è possibile?
La rassegana cinematografica proposta da Amicizia Italia Palestina Brescia e dal comitato Un Parco per Vittorio Arrigoni, che inizierà nel maggio 2015, intende celebrare l’umanità, la creatività e la speranza di un popolo che, nonostante il degrado e l’occupazione, è ancora in grado di opporre i pennelli e la penna al fosforo bianco, la telecamera ai fucili dei soldati, il parkour al filo spinato, la resistenza pacifica ai carri armati.
“ARTE E NONVIOLENZA IN PALESTINA” sarà un viaggio tra Gaza e i villaggi della West Bank, alla scoperta della poesia che può esserci sotto l’assedio.
La rassegna sarà dedicata alla memoria di vittorio Arrigoni, scrittore, attivista e pacifista, che ha speso gli ultimi anni della sua breve vita a restituire dignità ai pescatori e ai contadini della striscia di Gaza.
13 maggio 2015 h 21 “Restiamo umani” The reading Movie”(sarà presente la madre di Vittorio)
10 giugno 2015 h21 “Striplife – A day in Gaza”
16 settembre 2015 h 21 “Sacred Stones”
per ulteriori informazioni: