Professione Musica & Workshop Gratuito di MANAGEMENT MUSICALE

SABATO 18 APRILE 2015 dalle 10.30
c/o WhiteRoom – Museo Santa Giulia di Brescia

Nell’ambito del percorso verso la Festa della Musica Brescia 2015
Arci BresciaComune Di BresciaScuola-Bottega per la Musica
promuovono il Workshop “IL MANAGEMENT MUSICALE PER EVENTI: come realizzare un evento live.”
Durata 4 Ore con pausa buffet.

Relatore ANDREA PONTIROLI (già presidente del Circolo Magnolia e Project Manager di Santeria Milano e autore del libro Un Concerto da Manuale di Andrea Pontiroli – NdA Press)

partecipazione gratuita, gradita la prenotazione:
brescia@arci.it / 0302410604

www.scuolabottega.com / www.arcibrescia.it 

Cinque incontri per dare valore alla musica dal vivo, alle professionalità dello spettacolo e a chi ha trasformato una passione nella propria ragione di vita. Così nasce l’idea di un ciclo di incontri dedicato alla Professione Musica che accompagneranno Brescia dal 28 marzo fino alle soglie della prossima Festa della Musica Europea, in programmasabato 20 giugno 2015.

La rassegna intende offrire un momento formativo e di confronto agli addetti ai lavori e soddisfare la curiosità di moltissimi appassionati e curiosi del vasto back-stage musicale. Questi incontri serviranno a rendere evidente che la musica è una delle arti su cui si fonda il patrimonio collettivo culturale della città. Un bene comune praticato ogni giorno da migliaia di persone, partecipato e vissuto con passione, talento e spesso competenze che meritano di essere messe a sistema, in grado di generare occupazione e ricchezza. La Festa della Musica ha fatto emergere questo aspetto del nostro territorio e oggi guardiamo all’Europa per valutare ogni possibilità di strutturazione e di crescita: dagli spazi per la formazione a quelli per la produzione, dalle aree espositive ai network fino ai bandi internazionali, stiamo cercando un modello per Brescia città della musica.

Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, si terranno nella White Room del Museo di Santa Giulia, con l’eccezione dell’incontro di sabato 16 maggio 2015 ospitato nell’auditorium San Barnaba. 

sabato 28 marzo 2015 ore 10.30
White Room, Museo di Santa Giulia
DALL’AUTOPRODUZIONE ALL’AUTOPROMOZIONE 

Nuovi scenari nel mercato della musica in collaborazione con Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti (Faenza). Relatori: Giordano Sangiorgi, Alberto Quadri. Negli ultimi anni il mercato della musica italiana è dra¬sticamente cambiato. Con la rivoluzione del digitale e l’evolversi di internet, si sono aperte nuove frontiere per la musica e questo ha portato a una serrata competi¬zione che i musicisti e gli artisti emergenti si trovano ad affrontare quotidianamente.
A questo punto diventa di estrema importanza avere un quadro completo sulla direzione presa dal settore musica e su come poter cavalcare questo cambiamento utilizzando i sistemi che l’era digitale ci mette a disposizione.  Il workshop cerca di dare una risposta ai mille inter¬rogativi che le giovani band, i cantautori e gli interpreti trovano sul loro cammino per poter emergere, ponen¬do solide basi sulla conoscenza del mercato attuale, chiarendo i propri diritti come musicisti e spiegando i concetti che stanno alla base dell’autoproduzione e dell’autopromozione.

Sabato 18 aprile 2015 ore 10.30
White Room, Museo di Santa Giulia
IL MANAGEMENT MUSICALE 
Organizzare un evento secondo l’attuale normativa in collaborazione con Arci BRESCIA (Brescia).
Relatore: Andrea Pontiroli (Magnolia / Santeria)

Tra i temi trattati: ideazione e produzione di uno spettacolo dal vivo (analisi dei costi, ricavi, rischi, assicurazioni, stage plan, location, fornitori, fiscalità, licenze di pubblico spettacolo, marginalità indotte…); illuminotecnica, service, palchi; rendicontazione e verifica degli obiettivi; impatto socio ambientale e certificazioni Iso (scelta dei fornitori, consumi, gestioni rifiuti, mobilità…).

Sabato 16 maggio 2015 ore 21.00
Auditorium San Barnaba
COME CAMBIA IL MONDO DELLA MUSICA
in collaborazione con Sony Music Italy.
Relatori: Andrea Rosi, Ernesto Assante.

Dall’avvento di internet tutto è cambiato nel mondo della musica e la discografia si è dovuta attrezzare per sempre nuove sfide. Come sarà il futuro? Manderemo in pensione anche i cd?

LEZIONI DI ROCK: Bruce Springsteen, nato per correre
Relatori: Gino Castaldo, Ernesto Assante.

Se qualcuno volesse, al giorno d’oggi, un’idea esatta di cosa sia, cosa possa ancora essere il rock, deve andare a vedere un concerto di Bruce Springsteen, il “Boss” come amichevolmente lo chiamano i suoi fan, l’artista americano per eccellenza. I suoi concerti sono fatti di sudore, lacrime e gioia, di passione e sentimento, di una travolgente voglia di vivere. E il suo rock è ancora ricco di sogni, speranze, desideri, tradotti in canzoni che mettono insieme la storia e le storie, il passato e il presente, l’elettricità e l’emozione. Ernesto Assante e Gino Castalvo vi accompagneranno alla scoperta di un artista che è “nato per correre”, come dice il titolo di uno dei suoi album più celebri, e che ancora non si è fermato.

Sabato 30 maggio 2015 ore 10.30
White Room, Museo di Santa Giulia
PROJECT MANAGEMENT IN AMBITO CREATIVO
Scrivere e vincere bandi della Comunità Europea in collaborazione con Fasolmusic (Brescia) e Puntozero (Udine).
Relatore: Francesco Rossi.

Il project management creativo affronta gli aspetti che riguardano l’elaborazione di un progetto, il materiale che lo costituisce e le tecniche utilizzate per gestirlo al meglio. Attraverso esempi pratici, condivisione di strumenti e tecniche ai partecipanti sarà spiegato come affrontare la progettazione di un evento. Si va da una panoramica sui principali bandi che la Comunità Europea offre nell’ambito creativo alla lettura dettagliata di un progetto per mettere in luce le varie fasi di lavoro e gli aspetti da tener presente nello sviluppo di un’idea.

sabato 6 giugno 2015 ore 10.30
White Room, Museo di Santa Giulia
PROFESSIONE MUSICISTA
Diritto d’autore, Siae e nuove alternativa in collaborazione con Sos Musicisti (Roma), Note Legali (Bologna).
Relatori: Vittorio Di Menno, Marco Ricci.

Tra i temi trattati: il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali e diritti connessi; Siae e nuove alternative di tutela; autori, esecutori, interpreti, improvvisatori; concerti e trattenimenti; le specificità relative alle musiche scritte e alle musiche audiotattili; l’improvvisazione e il diritto d’autore: teoria e soluzioni; equo compenso e copia privata.