Mostra mercato del Disco e CD usato e da collezione

Torna puntuale, come tutti gli anni nello stesso periodo, l’edizione invernale della Mostra mercato del Disco e CD usato e da collezione di Brescia organizzata dall’Associazione Vinile Vintage in collaborazione con Pick Up Records, punto vendita cittadino specializzato nel collezionismo musicale, l’Arci, Radio Bresciasette, radio ufficiale della manifestazione, e BresciaOnLine, il portale dei bresciani, che dai primi di dicembre fornirà su internet, sul sito www.bresciaonline.it, tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione e sulle iniziative collaterali.

Si è giunti all’importante traguardo della 30° Edizione da quando il 28 novembre 1993 si tenne la “1a Convention del Disco da Collezione di Brescia” tenutasi per quattro anni presso il Park Hotel Ca’ Noa a Brescia e trasferita nel dicembre del 1997 a Castel Mella presso il President Hotel fino all’ultima edizione del 22 aprile scorso. Per festeggiare questo importante compleanno si è deciso di trasferire la manifestazione nell’ampio spazio del Palazzetto dello Sport di Castel Mella in Via Tazio Nuvolari presso il Polo Scolastico di Castel Mella, a poche centinaia di metri di distanza dalla precedente sede.

Anche questa volta la Mostra Mercato del Disco porterà Domenica 16 dicembre 2012 nella nuova sede del Palazzetto dello Sport di Castel Mella oltre cinquanta espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

La Mostra Mercato, che si svolgerà in orario continuato dalle 10 alle 19 sarà, come sempre, una grande esposizione di dischi in vinile, CD, DVD, video, foto, posters, riviste, cartoline, libri, memorabilia e tutto quanto ruota attorno al colorato mondo della musica registrata.

Molti, anche in questa occasione, saranno gli standisti nuovi rispetto alle passate edizioni andando così incontro alle esigenze del pubblico di trovare una più ampia varietà di materiale esposto. Tutti i generi di musica saranno ampiamente rappresentati e numerosi saranno gli stand specializzati in generi quali il pop, l’heavy metal, il jazz, la musica soul, il funky e la disco degli anni ’70, il punk e la new wave.

Tra i tanti stands dedicati alla musica italiana c’è da segnalare la presenza ormai “istituzionale” di alcune etichette che si occupano di ristampe in cd di materiale ormai raro e introvabile e alcune etichette specializzate nella ristampa in vinile di gruppi e artisti del pop italiano degli anni ‘70.

Insomma musica per tutti i gusti, tutti i palati e per tutte le tasche perché in questo grande supermercato della musica sarà possibile trovare dai pezzi rari e da collezione a una vasta selezione di materiale sia nuovo sia usato a prezzi sicuramente appetibili. La rassegna ormai è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica che potranno anche in questa occasione acquistare, fare scambi tra loro e tra gli espositori presenti.

Sempre in tema di anniversari questa volta la mostra espositiva, che sarà allestita nell’area dell’ingresso del Palazzetto, sarà dedicata ai 50 anni dei Rolling Stones che fecero il loro debutto live il 12 luglio 1962 al famoso Marquee Club di Londra e ai Beatles che il 5 ottobre del 1962 pubblicavano il loro primo singolo “Love me do”.

Questa vetrina di rarità e memorabilia sarà a cura dei rispettivi Fun Club, i “Beatlesiani Associati” e il “Rolling Caster Guitar Collection” che, oltre ad esporre quanto di più interessante dalle varie collezioni private, distribuiranno anche le loro fanzine con tutte le notizie aggiornate sui due mitici gruppi e le loro recenti pubblicazioni in occasione di quest’anniversario.

Nel pomeriggio alle ore 15,00 il critico musicale Franco Zanetti presenterà il suo ultimo lavoro “Il libro bianco dei Beatles – La storia e le storie di tutte le canzoni” pubblicato di recente per Giunti Editore dove analizza tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal 1962 al 1969, cover comprese, per un totale di 215. Di ogni brano si raccontano per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, le dichiarazioni dei protagonisti. C’è anche una lunga scheda introduttiva che racconta la “preistoria”, cioè i Beatles giovani e ancora sconosciuti, che per sbarcare il lunario accettavano ingaggi da fame in terra tedesca: uno dei luoghi più affascinanti e meno raccontati della favola Beatles.

Ingresso euro 6
Autobus della linea urbana n° 16 e n° 17.
Info: PICK UP RECORDS al numero 030-46441 – 338-2001012 e-mail pickup@pickuprecords.com