Fino al 14 giugno 2015 Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia ospiterà la grande mostra “Il Cibo nell’Arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”, la prima esposizione su questa affascinante tematica mai organizzata in Italia che si lega strettamente alle tematiche affrontate da EXPO 2015, che ha concesso in esclusiva il suo patrocinio.
Sono esposti un centinaio di capolavori dell’arte antica, moderna e contemporanea selezionati dal curatore Davide Dotti: tele di Campi e Warhol, Ceruti e Fontana, Magritte e De Chirico, solo per citare i nomi degli artisti più famosi, che raccontano il secolare legame che unisce le arti figurative al cibo. Tra i “pezzi da novanta” si segnalano la Coca Cola, l’Ultima Cena e la Campbell’s Soup di Andy Warhol, sei Composizioni con alimenti di Giacomo Ceruti, la Frutta su tavolo di Giorgio de Chirico, il Piatto di pesche di Ambrogio Figino (la prima natura morta italiana, che anticipa di sei anni la Canestra di Caravaggio) e il Macellaio (modello per la Vucciria) di Renato Guttuso. Chiude il percorso espositivo la spettacolare Piramide Alimentare di Paola Nizzoli, installazione composta da oltre 1900 elementi in ceroplastica modellata e dipinta a mano.
Per vedere alcune immagini delle opere in mostra consiglio di visitare il sito WWW.MOSTRACIBOARTE.IT e sfogliare il pieghevole allegato.
Ad oggi la mostra ha ottenuto oltre 25.000 prenotazioni che preannunciano un grande successo di pubblico.
Per prenotare la visita e la guida bisogna contattare il numero 030-5785122 (lunedì-venerdì, 10:00-17:00) o, in alternativa, scrivere all’indirizzo ufficiogruppi@ticket.it.
I soci tesserati ARCI hanno il biglietto a costo ridotto