Ottobre 2017
Il mese di ottobre per Arci è importantissimo: con il nuovo ordinamento, entrato in vigore da quest’anno, per la prima volta la tessera annuale Arci è valida non più da gennaio a dicembre, ma da ottobre a settembre. La motivazione di base di questa svolta sta nell’adeguarsi alla comodità di iniziare l’anno sociale insieme a tutte le altre associazioni e in secondo luogo, far coincidere l’inizio dei corsi e della stagione delle iniziative con l’inizio del tesseramento.
Per applicare e rendere più chiaro questo passaggio molti circoli hanno organizzato serate di tesseramento in settembre (Colori & Sapori) e ottobre (Arci Cazzago S/M), cogliendo l’occasione per radunare ed incontrare i soci e presentare i corsi per l’anno 2017-18. L’associazione Sankofa ha organizzato, a partire da ottobre 2017 corsi di danza africana e meditazione, mentre Colori & Sapori ha iniziato gli incontri di filosofia. A settembre sono iniziati i corsi di yoga: qui le proposte dell’Associazione Dimora, che organizza corsi con lezione di prova.
Altri incontri di grande interesse sono offerti dal Caffè Letterario Primo Piano, questo mese sulla psicanalisi, il legame tra India e Italia, oltre a filosofia, politica e società. Arci Cazzago S/M conclude il mese con una prospettiva cinematografica sull’immigrazione, tema caro anche allo SPRAR, associazione con cui Arci brescia collabora, che propone incontri e rassegne. Non mancano incontri di vario interesse: questo mese il Circolo Sul Palco ha presentato serate a tema storico e sportivo, con esperti del tema.
Nel mese di ottobre non sono mancati i live: dal blues e jazz dell’Enosteria Magnum, alla musica dal vivo del Caffè Letterario Primo Piano; dagli intimi live del Circolo del Monco, al rock de La Base. Ma i live nei locali non comprendono tutta la musica: l’Accademia della Chitarra, oltre ad organizzare il seguitissimo Mille Chitarre in Piazza, presenta festival e corsi di grande interesse per tutti gli appassionati della chitarra e della musica in generale. Altra interessante proposta sono le canzoni da guardare del Circolo dei Lavoratori Iseo, che intrecciano musica e spettacolo a divertimento di bambini e adulti.
Non sono inoltre mancati gli anniversari, questo mese dedicati a importanti figure purtroppo scomparse: Thomas Sankara, attivista per i diritti del popolo africano, e Ernesto Che Guevara, di cui ricorre il 50esimo anniversario, che viene ricordato in tutta la sua importanza per il Sud America e per la teoria, oltre che la pratica, rivoluzionaria. Arci Nazionale e Arci Brescia li celebrano nel loro coraggio.
Da ricordare in ultimo le gite e i tour culturali di BresciaStory, che ogni mese propone tante iniziative per chi vuole scoprire Brescia e dintorni, in tutta la bellezza del nostro territorio.
Per scoprire tutte le iniziative segui il nostro sito www.arcibrescia.it.
Al mese prossimo!