Eventi Weekend – Lo StranPalato

Questo weekend importanti concerti al Circolo lo StranPalato
VENERDI 12 FEBBRAIO
MAXI TAXialan_farrington_5
Alan Farrington è un cantante, bassista e chitarrista inglese di madre italiana, nato in un paese vicino a Liverpool, inizia la sua carriera di musicista giovanissimo e nel 1974 viene chiamato con la sua band a suonare negli Stati Uniti.
Inizia così la sua attività da professionista e l’incontro con il vasto pubblico. Nel Maryland frequenta un’autorevole scuola di canto per perfezionare, ancora di più, l’intensità e l’estensione vocale.
Dopo il periodo statunitense si trasferisce in Italia, prima a Roma e poi a Milano, dove registra due dischi per la “Polygram”: “Shout On” e “No News, Bad News”. In tutta la sua carriera ha dato vita a numerose importanti formazioni e band di successo.
La prima, a cui deve la prima fama, è quella dei “Charlie and the Cats” (Farrington, Cinelli, Valbusa) con la quale è riuscito a produrre otto dischi e un film (Sono Fuori).
In seguito Farrington ha fondato diverse altre formazioni, la “Alan Farrington Band”, avvalendosi di pregevoli musicisti del calibro di Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Sandro Gibellini; i “No Smoking” e i “Maxi Taxi”, con Gogo Ghidelli e Cesare Valbusa, con i quali suona rock a 360 gradi. Nel 1993 registra “Frank my Dear”, tributo a Frank Sinatra, un album magico registrato on air. Sempre quell’anno registra 2 cd sulla storia del Blues.
Nel 2002 come bassista e cantante entra di nuovo in studio per incidere, con il suo Hammond Trio, l’album “Lounge out”. Nello stesso anno canta nel cd “The illusion” dove suonano Winnie Colaiuta, Antonello Bruzzese e Pino Palladino.
Nel 2003 realizza il dvd “No smoking Live Tv Show” e nel 2005 incide il nuovo album: “Easy way out”.

 
 

SABATO 13 FEBBRAIO
GNOLA BLUES BAND
Leader e fondatore della Band è il chitarrista cantante Maurizio Glielmo, artista dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano.
Per anni a fianco del leggendario Fabio Treves calca i palchi dei più importanti festival italiani e internazidowntheline_band01onali oltre a partecipare alla registrazione di due album “Treves 3” nel 1985 e “Sunday’s blues” nel 1988 dove vi è la presenza di importanti artisti come Chuck Leavell(già con Rolling Stones, Almann Brothers, Eric Clapton, ed altri), Dave Kelly (Blues Band) eroe del British Blues, Pick Withers (batterista dei Dire Straits).
Maurizio Glielmo da così vita alla “Gnola Blues Band” che nasce ufficialmente nel 1989 con l’obbiettivo iniziale di percorrere gli intinerari più classici del blues. La band parte dalla interpretazioni degli standard (Elmore James, Muddy Waters) sino a fondere gli elementi della tradizione in interessanti composizioni originali.
La GBB è sostenuta dal cuore pulsante costituito dalla coppia Cesare Nolli batteria voce e chitarra, e Paolo Legramandi basso e voce, una sezione ritmica granitica capace di dare spazio e luce ai solisti ponendo particolare attenzione alle dinamiche. Insostituibile l’apporto pianistico di Roger Mugnaini, sempre pronto all’elegante accompagnamento della sei corde di Glielmo o a proporsi in personali “solo” sia al piano che all’organo.

Gnola Blues Band:
Maurizio GLIELMO – chitarra, voce
Roger MUGNAINI – tastiere, voce
Paolo LEGRAMANDI – basso, voce
Cesarone NOLLI – batteria, chitarre, voce

L’attività live diventa ben presto frenetica e la credibilità musicale si concretizza grazie alle participazioni ai vari festival anche con artisti internazionali e alla prima produzione discografica “First Step” del 1991 che raccoglie lusinghiere recensioni dalla critica specializzata (Il Blues, Buscadero, Fare Musica, Mucchio Selvaggio, ecc.) fino ad arrivare al secondo album in studio “Walkin’ through the shadows of the blues” che si aggiudica il premio come migliore disco jazz&blues dell’anno 2000 e viene consegnato da Ernesto De Pascale (Rai 2) al festival blues di Bordighera.
Profondo conoscitore dell’uso del dobro e della tecnica “slide” in generale, si esprime con personalità in questa tecnica tanto da essere considerato uno specialista a livello nazionale. Questa sua abilità gli consente di essere invitato in qualità di session-man per produzioni non prettamente blues ma sconfinanti nella musica leggera, rock e pop. Le partecipazioni come solista a produzioni altrui proseguono: “Goin’ home” Rava B.B., “On the good foot” Back in Blues Band, “Vivo sulla luna” Matteo Bassi, “Grazie mille” Max Pezzali, “Madre terra” Tazenda, “E semm partii” e “Yanez” Davide Van de Sfross, nella compilation del Sestri Levante Blues Festival con “Key to the highway”.

 

Gli eventi sono riservati ai soci ARCI 2016

 

Circolo Arci Lo StranPalato

Via Risorgimento, 18 – Brescia

https://www.facebook.com/StranPalato-1535037246811085/