Tutti_Uno
PTL – Piccolo Teatro Libero
Corso Bazoli 89, Brescia
Lunedì 22 Ottobre
20.45 h
Da un’idea di Marina Rossi_ Lelastiko
Esito del laboratorio di danza, composizione istantanea ed improvvisazione condotto da Marina Rossi nell’anno 2017/18.
Cosa vuol dire fare parte di un gruppo? Essere o sentirsi massa? Cosa significa appartenere ad una società? Quale rapporto si instaura tra la massa-gruppo e l’unicità che caratterizza ed identifica il singolo? Come si alimenta questa relazione in continuo divenire?
Massa, società, individuo, inclusione, esclusione sono i temi sottesi alla performance Tutti_Uno.
Il lavoro si articola lungo una struttura che funge da ossatura coreografica e drammaturgica, lasciando ampio spazio alla composizione in tempo reale, articolando come in una tessitura, punti serrati e stabiliti con zone a maglia larga, dove gli interpreti, nell’immediatezza delle loro scelte performative, prendendosi il rischio dell’improvvisazione, definiscono quanto succede in scena.
Struttura performativa portata in scena da Donata Baronio, Silvia Baronio, Alessandra Boglioni, Francesca Cecala, Elena Gaffuri, Massimo Politi, Davide Sforzini
Light design: Elena Guitti
Sound design: Vittorio Guindani
INGRESSO 5 EURO
Prenotazione CONSIGLIATA
INFO:
llum.associazioneculturale@
Cell.: 3280778446
Una certa presenza
Workshop danza butoh
Shanti Sundari Yoga
Via Antonio Callegari 4b, Brescia
Sabato 27 Ottobre dalle 14:30
Domenica 28 Ottobre dalle 14:30
Presenza come essenza dello stare, capacità di attrarre semplicemente attraverso la propria relazione con lo spazio.
È la ricerca del corpo inutile, senza volontà, senza motivazione. È uno stato molto distante dal corpo attuale, al quale siamo abituati nel quotidiano, che invece è programmato con uno scopo. La nostra ricerca è invece vicina all’abbandono, al disinteresse di sè, questa ricerca implica il lasciar andare.
È inconsapevole, pura presenza.
L’altro significato che scopriremo è la presenza che lasciamo entrare e che ci possiede. Essere mossi, diventare un mezzo perchè qualcos’altro si manifesti. Lo stato del corpo come medium non è frutto della volontà, ma va preparato. E’ necessario creare lo spazio e il tempo, a volte bisogna trovare la posizione, il meccanismo, per essere attraversati, rapiti.
Questi due significati si compenetrano e giocano tra di loro, fino a fondersi.
Temi di lavoro
– Preparazione e training per preparare il corpo alla danza: esercizi di respirazione, allungamento dei meridiani del corpo, elementi dello yoga e del metodo Feldenkrais. Allungare e rendere fluide le articolazioni, allenare la forza e la resistenza. Il risveglio dell’intuizione attraverso le pratiche quotidiane.
– Lo spazio e il corpo: propriocezione, antenne per aprire i sensi, capacità di muoversi nello spazio. Ritmo, lentezza. Camminate
– La poesia del corpo: la danza nasce nel momento in cui qualcosa muore, quando lasciamo spazio perchè qualcosa di nuovo nasca.
Fiorire, appassire, galleggiare, sono alcune delle immagini che utilizzeremo per le improvvisazioni in solo e in gruppo.
– Improvvisazione guidata, assolo e danza di gruppo.
Eleonora Zenero vive tra l’Italia e la Slovenia.
Dopo una formazione in danza classica ed in psicologia all’Università di Trieste, ha studiato danza contemporanea presso l’Istituto R.I.D.C. (Rencontres Internationales de Danse Contemporaine) a Parigi. Ha partecipato a molti workshps: Dominique Dupuy, Roberto Cocconi, Franca Ferrari, Isabelle Dubouloz, Pierre Doussaint, Thierry Bae (danza contemporanea) Parva Lupieri, Annapaola Pace, Aniko Putzai (danza classica)
AndrewD.L.Hardwood, David Zambrano (contact- improvisation) Alessandro Berti, Michela Lucenti, Barbara Della Polla (teatro) Gorgio Testa (drammaturgia) Giovanna Mori (clownerie), Masaki Iwana, Atsushi Takenouchi, Gyohei Zaitsu, Alessandro Pintus, Yumiko Yoshioka, Hisako Horikawa, Yuko Kaseki (Butoh).
Dal 2000 conduce lezioni di danza e workshop.
Dal 2004, attraverso la danza Butoh, intraprende una ricerca performativa sperimentale.
INFO ED ISCRIZIONI: scrivere un messaggio a Lelastiko in Facebook o inviare una mail a info@lelastiko.it
Workshop intensivo di composizione coreografica
GRAFIE
condotto da Marina Rossi
Cinema Teatro Nuovo
Via Antonio Locatelli, 104 – Trescore Balneario (BG)
2-3-4 Novembre 2018
Un percorso che permette la scoperta e l’esplorazione del proprio movimento che diventa danza per sperimentare una breve struttura compositiva e coreografica.
Per info e iscrizioni chiamare Cinema Teatro Nuovo Trescore Balneario al 3358749425
Cinema Teatro Nuovo – Trescore Balneario
b X h
OPEN CALL
area performing arts
II edizione
a cura di Marina Rossi / Lelastiko con C.AR.M.E.
DEADLINE: 29 OTTOBRE 2018, ore 24
Danza e performance irrompono a C.AR.M.E.!
La seconda edizione di b X h area performing arts prende avvio: un’immersione nel mondo e nel linguaggio delle arti sceniche performative, dove il pubblico verrà accompagnato in un viaggio tra performance dal vivo, proiezioni di film e video danza, e workshop.
In dicembre, b X h ospiterà una creazione co-partecipata grazie al lancio di una call, che vedrà abitanti del quartiere Carmine e della città, coinvolti in un progetto site-specific legato al tema del corpo e della performance.
Invio materiale a info@carmebrescia.it
Oggetto: CALL b X h 2018
CORSI E WORKSHOP
Per informazioni su corsi-workshop e per partecipare a lezioni-prova scrivere a info@lelastiko.it
Per essere aggiornati di corsi e workshop seguite pagina facebook Lelastiko-Compagnia di danza e il sito: www.lelastiko.it
LELASTIKO ha al suo attivo diverse produzioni, presentate in festival e rassegne, in italia ed all estero, sia in teatro che in aree performative urbane o site- specific. Si occupa di formazione, produzione ed organizzazione. Si rivolge ad un pubblico vasto e vario per diffondere la danza e l’arte quali strumenti culturali e di espressione non elitari. La produzione artistica de Lelastiko va verso l’intera comunità.