Arci Brescia organizza
Corso di Storia della Filosofia
Che cos’è la filosofia? Chi sono gli autori che più di tutti hanno contribuito a crearla e svilupparla? Cosa significa porre il mondo sotto la lente della ricerca filosofica?
In questo corso imparerete a studiare la filosofia e i filosofi, il loro pensiero e le loro questioni, andando ad esaminare gli aspetti più importanti dei principali sistemi e delle loro critiche.Snodandosi tra i principali autori, dai presocratici ai pensatori moderni, e le loro filosofie, questo corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica generale sulla filosofia al variare dei secoli, offrendo la possibilità di iniziare un percorso dalle origini del pensiero fino ai nostri giorni, e le conseguenze che, sia in ambito accademico che in ambito storico- culturale, questo pensiero ha avuto.
Un corso aperto a tutti. Un corso che non vuole essere speculazione di alto profilo; al contrario esso vuole fornire, nella maniera più semplice e chiara, gli strumenti per affrontare il dialogo filosofico, per comprendere come riflette il filosofo e cosa questo può apportare come sviluppo nella propria cultura ed educazione personale.
Le lezioni si terranno il giovedì dalle 18 alle 19.30 presso la sede di Arci Brescia in Via Privata de Vitalis, 26/A.
Il primo modulo, che si svolgerà da Gennaio a Marzo per un totale di 10 incontri, avrà come argomento la filosofia antica e la filosofia medievale, in un percorso di più di mille anni dai Presocratici a Tommaso D’Aquino.
Il corso sarà tenuto da Roberto Castignola, responsabile comunicazione di Arci Brescia, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Ferrara e laureato con lode in Scienze Filosofiche presso l’Alma Mater di Bologna.
Info e iscrizioni
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO // SCARICA LA PRESENTAZIONE
ARCI Comitato Provinciale Brescia
Via Privata de Vitalis, 26/A – Brescia
030 2420755
arcibs@gmail.com