bresciastory_appuntamenti maggio2018

APPUNTAMENTI DI BRESCIASTORY MAGGIO 2018

DOMENICA 6 – LE VIE DEL CIELO, Palazzo Martinengo e la Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo (S. Cristo)
Uno dei palazzi più belli ed eleganti della città, voluto dai nobili Martinengo, per molti secoli al servizio di Venezia. Innalzato sopra un impianto termale romano, sul lato dell’antica piazza del Foro, è oggi sede di mostre e importanti rassegne.  In alto, sopra il teatro romano, sull’antica via per il Castello, la chiesa popolarmente chiamata di San Cristo (un tempo dei Gesuati, poi degli Zoccolanti e ora dei Saveriani) è un potente inno alla salvezza, una via pittorico-artistica verso il Paradiso, da ottenere nell’imitazione di Cristo e dei Santi Martiri. Per la sua bellezza e complessità è stata definita la Cappella Sistina dei poveri.

  • Ritrovo e partenza: ore 14.45 piazza Vittoria
  • Costo: 5 Euro a persona, gratis per i soci di Bresciastory
  • Info e prenotazioni: Chiara Citelli, cell. 340 8528370

 

SABATO 19 – SANTA GIULIA E LE PIAZZE DEL CENTRO

Proseguono le visite guidate a Brescia anche per turisti singoli con partenza dall’Infopoint di via Trieste (angolo piazza Paolo VI ): ore 10.00,  visita al Centro storico e a seguire visita al Museo di Santa Giulia. La visita guidata è in italiano (in presenza di ospiti stranieri, anche in inglese) e costa 5 Euro a persona. Promozione speciale per le famiglie: visita gratis per i ragazzi fino a 14 anni. L’ingresso al Museo di S. Giulia andrà pagato a parte.
  • Ritrovo e partenza da Infopoint alle 10.00
  • Costo: 5 Euro, gratis per i soci Bresciastory
  • Info e prenotazioni: Infopoint, tel. 030 2400357

 

DOMENICA 20 – LE VIE DEL CIELO, San Pietro in Oliveto e il Castello
S. Teresa d’Avila scriveva: “Un monastero ha bisogno più di un bel panorama che di una splendida località. Potendo, abbia pure un giardino”. E i Carmelitani Scalzi, a lei devoti, l’hanno accontentata. Hanno preso la bella chiesa sulle pendici del castello lasciata dall’ordine soppresso di S. Giorgio in Alga e costruita, secondo la tradizione, su un antichissimo tempio di Giove. Il Castello è a due passi,  detto il Falcone d’Italia. E ‘ una fortezza tra le più grandi d’Europa,  anzi una doppia fortezza, nata per resistere a qualsiasi assedio. Costruita inizialmente dai Visconti, viene potenziata nei secoli, diventando sotto Venezia la sua più imponente postazione difensiva di terraferma.

  • Ritrovo e partenza: ore 15.30 direttamente alla Chiesa di San Pietro in Oliveto, oppure per chi è impossibilitato, alle ore 15.00 in p.zza Arnaldo, ai piedi della salita, per essere poi accompagnato in auto.
  • Costo: 5 Euro a persona, gratis per i soci di Bresciastory
  • Info e prenotazioni: Chiara Citelli, cell. 340 8528370

 

SABATO 26 – VISITA A PALAZZO TOSIO
Il sontuoso palazzo fu dimora dei coniugi Tosio, che affidarono a Rodolfo Vantini la progettazione di ambienti armonici e raffinati per accogliere la loro importante collezione d’arte.
In collaborazione con il FAI, una guida Bresciastory vi accompagnerà alla scoperta del Palazzo.

 

DOMENICA 27 – SCOPRIAMO LE TORBIERE INSIEME – “I like Torbiere”
L’attività è organizzata nell’ambito del progetto “I like Torbiere” con la partecipazione dell’Associazione Bresciastory.

  • Durata: dalle 9.00 alle 18.00
  • Costo: gratuito
  • Info: tel. 030 9823141 info@torbiere.it

 

bresciastory
www.bresciastory.it