Brescia Classica // Caffè Letterario Primo Piano

primopiano

Caffè Letterario Primo Piano presenta

Armonie in Primo Piano, nella sua seconda edizione, e BRESCIA CLASSICA, alla sua prima edizione, che si svolgono da ottobre 2016 a maggio 2017 presso il Caffè Letterario Primo Piano in Brescia.
In evidenza la prima serata il 28 ottobre p.v., nella quale si esibirà il grande chitarrista flamenco Livio Gianola, di fama internazionale. ( foto in allegato). Seminario ore 19.00 e concerto ore 21.30.

” Il 28 ottobre si darà il via alla seconda edizione della rassegna musicale Armonie in Primo Piano presso la sede dell’Associazione Culturale Caffè Letterario Primo Piano sita in vicolo Beccaria 10. Dodici concerti curati dalla cantante bresciana Silvia Cistellini dedicati alle musiche improvvisate: jazz, fusion, flamenco e molto altro. Il palco di Armonie in Primo Piano vedrà avvicendarsi, a partire dal 28 ottobre p.v., seminari e concerti con protagonisti musicisti di notevole spessore: si inizia con il grande chitarrista flamenco di fama internazionale Livio Gianola,  considerato uno tra i massimi virtuosi della chitarra a otto corde, l’unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche flamenco per il prestigioso Ballet National de Espana.

La rassegna proseguirà proponendo musicisti dello stesso calibro quali il pianista Carlo Morena, il fisarmonicista Fausto Beccalossi, il sassofonista Achille Succi, il pianista Oscar Del Barba, il vibrafonista Marco Bianchi e molti altri ancora.
Armonie in Primo Piano è una manifestazione articolata e composita, che ha acquisito in breve tempo  un prestigio e una notorietà tali da portare a Brescia un numero notevole di musicisti, affermandosi così come un punto di riferimento nel panorama dei festival cittadini.gianol-1

La manifestazione presenta due anime: una didattica, costituita dai seminari e una concertistica rappresentata dalle esibizioni L’esperienza della formazione e dello scambio  è infatti centrale e complementare alla programmazione della rassegna. I seminari sono con prenotazione e a pagamento. Tutti i concerti sono ad ingresso libero riservato ai tesserati Arci.

Complementare ad Armonie in Primo Piano, domenica 13 novembre partirà nella sua prima edizione BRESCIA CLASSICA, rassegna in dieci incontri musicali dedicati esclusivamente alla musica classica, curati sempre da Silvia Cistellini.

Dieci momenti, la domenica nel tardo pomeriggio, dove si alterneranno musicisti in solo, duo trio, fino al settetto, sempre presso la sede dell’Associazione Culturale
Caffè Letterario Primo Piano. A fare da apripista è Gianni Alberti, noto sassofonista e docente presso il Conservatorio cittadino, che si esibirà in uno straordinario concerto per solo sax. Insieme a lui a far parte della rassegna ci saranno il violoncellista Claudio Marini, il chitarrista Claudio Ballabio, la violinista Anca Vasile, la liutista Anna Compagnoni e con loro molti altri musicisti di grande prestigio.

Anche per BRESCIA CLASSICA  l’ingresso ai concerti è gratuito riservato ai tesserati Arci.

Appuntamenti musicali che contribuiscono ad arricchire il  tessuto artistico del nostro territorio  che ha sicuramente risorse ed energie per poter essere un forte riferimento culturale.”

I progetti sopracitati hanno il patrocinio del Comune di Brescia, il riconoscimento con contributo da parte di Fondazione A2A e sono in collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.


Associazione Culturale PrimoPiano  – Circolo Arci –

via Beccaria 10 Brescia tel. 030 5031091         www.letterarioprimopiano.it

https://www.facebook.com/RassegnaDiMusica/  https://www.facebook.com/BresciaClassicaRassegna/?fref=ts

https://www.facebook.com/primopiano.arci/