AMICIZIA ITALIA-PALESTINA A FESTA RADIO ONDA D’URTO
25 agosto ore 19.30
Il 25 agosto saremo ospiti della Festa radio onda d’urto
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Sono passati quattro anni dal 24 agosto 2018 quando ci siamo incontrati sulla piazza per affermare i principi dell’art.3 della Costituzione, ma non ci sentiamo di festeggiare un compleanno.
Il clima politico oggi ci ricorda quella estate, quella nave della marina italiana ferma in un porto, persone che soffrono davanti ad un paese che nega rifugio.
La pandemia, la guerra, la crisi climatica fanno dimenticare che le persone continuano a morire nel mediterraneo o sulla rotta balcanica.
I governi che hanno seguito quello tragico del ministro Salvini hanno cambiato i toni ma poco nella sostanza, soprattutto la politica di esportazione delle frontiere è sempre praticata con determinazione e investimenti di denaro pubblico; la legge Bossi-Fini genera schiavi e non è mai stata messa in discussione e la caduta del governo annulla di fatto la possibilità per bambine e bambini che sono andati a scuola in Italia di accedere alla cittadinanza, madre di tutti i diritti.
Cittadine e Cittadini resistenti al razzismo e al fascismo della rete Restiamo Umani propongono un incontro per continuare a restare umani.
Alle 19.30 spazio dibattito sulle migrazioni;
- saluti di apertura di radio onda d’urto
- restiamo umani sulla resistenza al razzismo e al fascismo
- Beppe Caccia di Mediterranea sul salvataggio e l’esportazione dei confini
- Coordinamento Immigrati CGIL_FABI su legge Bossi-Fini
- Collettivo UNO su cittadinanza