MASSIMO PELLEGRINETTI @ libri in movimento

Venerdì 25 maggio ore20.30
MASSIMO PELLEGRINETTI
Bestiario. Animali tra gli altri
Bestiario. Lui e l’animale

Alla sua seconda prova narrativa, l’autore resta nel solco cominciato con Maximo Bestiario, Animali tra gli altri. Quello del bestiario nasce nel Medioevo come vero e proprio genere letterario, in cui il fine era di descrivere con parole e immagini miniate gli animali (quelli immaginari erano alla pari con quelli veri, gli unicorni e i draghi stavano ai lupi e ai leoni) citati nella Bibbia. Lui e l’animale raccoglie trentatré racconti brevi, talvolta come epigrammi, impreziositi da dodici disegni allegorici rispetto a una relazione con il mondo animale di cui facciamo parte esistenzialmente, non solo geneticamente. In questi racconti brevi di Pellegrinetti, Maestro Scultore, si riconosce la mano educata e allenata al colpo non esitante dello scalpello, del martello, di attrezzi che sanno incidere, scalfire, smussare e scolpire con forza o con leggerezza, ma sempre con precisione. La forma icastica e minuta, che con i suoi accapo evoca da molto vicino il verso poetico, dà l’idea di come la grazia sappia vestire il manto lirico non-romantico della prosa più franca, più decisa.

 

 

 

 

 


dove?

Nuova Libreria Rinascita
Via della Posta 7 – Brescia

Massimo (Maximo) Pellegrinetti nasce a Viareggio nel 1960. Si diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente è docente di “Tecnologia ed uso del marmo, delle pietre e delle pietre dure”, Direttore del Dipartimento di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e membro del Consiglio d’amministrazione della medesima istituzione. Riveste la carica di Presidente di MAGMA Cultural Association. Dagli anni ‘80 ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, i suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Germania, Belgio, Cina, Giappone, Korea, India e U.S.A. Vive e lavora tra Milano e Pietrasanta.
La sua opera, sempre attenta al dibattito dell’arte contemporanea, è caratterizzata da un forte spirito di ricerca orientato verso materiali e soluzioni stilistiche polivalenti.
In Massimo Pellegrinetti l’operazione creativa rimanda a sensazioni e umori cangianti, ora distaccati e ironici, ora di vibrante partecipazione, ora connotati in senso simbolistico.

 

www.librinmovimento.it/rassegna_letteraria