Il Circolo Colori e Sapori, a partire dal 18 ottobre, organizza un corso di filosofia dal titolo “Vivere e pensare la felicità”, un percorso di lettura da Socrate e Wittgenstein intorno al tema della felicità privata e pubblica.
Organizzato in otto incontri, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, ha come obiettivo introdurre i partecipanti alla riflessione filosofica occidentale, attraverso la lettura di alcuni autori classici. Si cercherà di fornire degli strumenti ed una metodologia che, alla fine del corso, consentano a ciascuno di intraprendere un percorso autonomo dentro la filosofia. Insieme alla lettura dei testi e alla ricostruzione storica del pensiero filosofico occidentale si approfondirà anche l’aspetto lessicale che caratterizza questa disciplina affascinante e complessa. Gli autori trattati saranno i seguenti: Platone Aristotele Spinoza. Kant Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Nietzsche, Marx, Wittgenstein, Foucault.
Il corso si svolgerà il giovedì’. dalle ore 18.30 alle 19.30 circa, presso la sede di Colori e Sapori, in via Risorgimento 18, a Brescia. Il conduttore sarà il professor Marco Traversari, docente di filosofia presso l’istituto magistrale Gambara e cultore della materia in antropologia culturale allo IULM e all’Università Statale di Milano Bicocca.
Durante il corso verranno fornite dispense ai partecipanti. La quota di partecipazione è di 40 euro. Per informazioni ed iscrizioni tel. 3337951861 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.