Jazz On The Road Festival 2017
“Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai” (Louis Armstrong) … allora non chiedere ma vivilo al Jazz On the Road Festival 2017.
Arrivati alla XIII edizione non si esaurisce la spinta innovativa e i grandi nomi che la direzione artistica dell’Associazione Jazz On The Road presenta al pubblico che segue da anni il Festival Jazz di Brescia. Il cartellone va in scena dal 4 al 16 luglio e coinvolgerà artisti importanti della scena Jazz contemporanea internazionale. Anche quest’anno la città di Brescia, grazie alle istituzioni cittadine (Comune di Brescia, Fondazione ASM e CTB) prime supporters del Festival, si trasforma nella città ideale sulla quale divulgare un racconto musicale.
Si parte il 4 luglio nel suggestivo contesto di Piazza del Foro con il concerto preview in solo del talentuoso pianista umbro Giovanni Guidi, reso possibile grazie al bando SIllumina realizzato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali unitamente alla SIAE; l’8 luglio si apre poi il vero e proprio Festival nella Sua cornice storica di Piazza Tebaldo Brusato con il trio pianoless del Grande sassofonista americano Chris Potter per l’occasione accompagnato da due straordinari musicisti come il bassista Linley Marthe e il batterista Eric Harland; il 13 luglio sarà la volta del trio del talentuoso pianista svedese Daniel Karlsson considerato l’erede artistico di Esbjörn Svensson; il 14 luglio, quindi, si esibirà il funambolico trio Hobby Horse guidato dal sassofonista americano Dan Kinzelman; il 15 luglio sarà poi la volta del Grande batterista americano Mark Giuliana che per l’occasione presenterà il suo quartetto con il sassofonista Jason Rigby, il pianista Fabian Almazan e il bassista Chris Morrissey; il festival, quindi si chiuderà il 16 luglio con un originale progetto del contrabbassista toscano Lello Pareti “The Roar at the Door” che, oltre alla presenza di tre tra i migliori jazzisti italiani quali, il sassofonista Francesco Bearzatti, il trombonista Mauro Ottolini e il batterista Walter Paoli, vede anche la straordinaria partecipazione di un’altra autentica stella del firmamento jazz mondiale, il chitarrista franco-vietnamita Nguyen Le.
Durante i concerti in Piazza Tebaldo Brusato, all’interno dello spazio concerti, verrà allestito un angolo bar gestito dallo staff del Bar Goumet La Torre, mentre per il concerto del 4 luglio in Piazza del Foro avrete la possibilità di cenare presso la Trattoria Al Fontanone (tel. prenotaz. tavolo: 030/40554)
Scarica qui la brochure del Festival
per info e prenotazioni biglietti vai su: www.jazzontheroad.net