Dany Franchi, classe 1990 è considerato uno dei maggiori talenti del Blues italiano.
Nel gennaio 2016 è semifinalista al famoso concorso americano “International Blues Challenge” di Memphis, Tennessee e, nello stesso anno, è l’unico italiano sul palco del “Dallas Guitar Festival” in Texas al fianco di grandi nomi della chitarra come Eric Gales, Robben Ford, Sonny Landreth e molti altri.
Il suo progetto è la Dany Franchi Band con cui ha due dischi all’attivo, l’ultimo dal titolo “I Believe”, completamente prodotto negli Stati Uniti dal grande chitarrista americano Sean Carney.
La band ha calcato i più grandi palchi dei Festival italiani ed europei suonando con grandi nomi come il famoso bluesman Sonny Rhodes.
Nel Febbraio 2017, Dany Franchi vola ad Austin, Texas presso uno dei più prestigiosi studi di registrazione, il “Wire Recording Studio” per registrare al fianco dei più grandi musicisti del Genere il suo terzo album, interamente prodotto dalla Leggenda della chitarra Blues texana Anson Funderburgh.
In un panorama così vasto e articolato è difficile trovare una realtà giovane come la Dany Franchi Band in grado di portare avanti la tradizione facendo allo stesso tempo respirare aria nuova con uno stile personale e moderno.
Sabato 11 marzo h 21.30
RANDOLPH MATTHEWS – THE BRITISH AFRO BLUES PROJECT
Evento Imperdibile e news assoluta a Brescia.
La performance di Randolph mostra elementi sonori vicini ad artisti internazionali del calibro di Ali Farka Turè, Ry Cooder, Marvin Gaye, Bobby Mc Ferrin, Richard Bona, Gregory Porter, Peter Gabriel, Youssou N’Dour and Baaba Maal combinati con beatbox e jazz ispirato. Attraverso l’uso della voce e della più fine tecnologia, questa è un’esperienza unica che immerge l’audience in un mondo musicale profondo e ricco di suoni.
Il Randolph Matthews Afro Blues Project è uno spettacolo ispirante e coinvolgente per il suo approccio umoristico e partecipativo: tornerete a casa con un senso particolare di calore e armonia universale, avendo riso, ballato, portando nel cuore le tematiche davvero importanti nella vita a cui Randolph si riferisce in modo spirituale, a tratti leggero ma ricco di profondità espressiva che illumina l’anima di ogni spettatore.
Questo spettacolo mescola le radici afro-caraibiche di Randolph con il British sound generando un blues paludoso e mistico fortemente ispirato che evoca riflessioni sulle menzogne, l’amore e la felicità, e cosa significhi realmente essere vivi: è dunque un intenso viaggio emozionale attraverso i suoni del Blues, spazi aperti e universi paralleli, una vera occasione per l’audience di essere coinvolto in una danza della spontaneità vocale, percussiva e di musica libera.
Randolph ha collaborato con Plan B, Rudimentals, Herbie Hancock, Shlomo and Will I am e si è esibito davanti a 750.000 persone con il più grande coro del mondo: le giovani voci. Si è anche esibito in luoghi prestigiosi come Buckingham Palace, The Royal Festival Hall e la Royal Albert Hall, ha una residency presso il rinomato Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra e una lunga esperienza nel lavorare con audience molto ampi avendo appena concluso un tour di 2 anni con 48 date negli stadi facendo sempre “tutto esaurito” (22.000 persone a Dublin, Manchester, Sheffield Birmingham e nella mondiale Arena O2 di Londra).
Randolph condivide il palco e l’idea di questo progetto con:
Alessandro Diaferio – chitarrista versatile, primo premio come miglior chitarrista acustico emergente italiano nel 2007, openings per Dee Dee Bridgewater, Chaka Kahn, Maceo Parker e Tower of Power, collaborazioni con artisti di fama internazionale del calibro di Melvia Chick Rodgers (USA), Shontelle Norman (USA), Susan Kayne (USA) e Charlie Wood (UK), numerose partecipazioni a rinomati Festival come Umbria Jazz/ITA, Narni Black Festival/ITA, JazzKomm di Berlino, Issoudun/FR e molti altri, quattro Album da solista con diverse altre produzioni discografiche, una didattica sulle accordature aperte per chitarra acustica ed elettrica e collaborazioni con importanti scuole di musica sia come insegnante che per workshops e clinics.
“Blue Queen”, il nuovo Album:
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il nuovo Album Blue Queen segna la nascita di un nuovo stile musicale: il British Afro Blues.
L’Album Blue Queen uscito in digitale su iTunes e Spotify a Febbraio 2016.
“Quest’uomo non è solo originale, è fuori dal coro!”- Blues and Soul magazine
“Se avete la possibilità di vederlo dal vivo approfittatene subito. Andrete via con un enorme sorriso, sollevati e ispirati !” – Jumoke Fashola, BBC London