Mostra di street art
Iconografia di sopravvivenza
di Marco Teatro
fino al 15 gennaio 2017
Marco Teatro presenta una piccola serie di lavori nello stile e nella tecnica tradizionale Street, interamente di stencil, semplici e incisivi, nel genere dell’iconografia contemporanea, come strumento di comunicazione pubblico.
In questo momento storico a dir poco imbarazzante per l’umanità, che si appresta a entrare inesorabilmente in una terza guerra mondiale, in contemporanea al declino biologico del pianeta, le arti popolari si ritrovano con le armi spuntate, dopo che tutta l’iconografia sviluppata nelle ideologie del secolo scorso sono diventate obsolete e cadute in disuso; una parte consistente è stata assorbita dal “mercato” e rigenerata a d uso esclusivo di consumo, compromettendone definitivamente il valore di messaggio e contenuto.
In questa epoca dove gli eventi si susseguono sempre più rapidi travolgendo tutto e tutti, non abbiamo il tempo di elaborare i mali che ci affliggono e sviluppare gli anticorpi per difenderci.
In queste condizioni, la ricerca iconografica diventa difficile e soffre di obsolescenza immediata; diventa complicato trovare sintesi condivisibili ed efficaci, nel prepararci ad affrontare il peggiore dei mondi possibili ormai dietro l’angolo.
Questa piccola mostra è il sunto di una ricerca aperta e in continua evoluzione, nell’intento di sviluppare iconografie in grado di contribuire alla costruzione di conoscenza e resistenza ai problemi che sempre più rapidamente ci sommergono.
Sono disponibili al circolo copie delle opere
Circolo del monco
Via XXVIII marzo n.20 – Sant’Eufemia Brescia
tel 347 140 3506