Un nome, un numero.
Un nome che racconta una passione, un lavoro nel senso di mestiere, una necessità di comunicare.
Un numero che racchiude la fine di qualcosa e l’attesa di un nuovo inizio. 19: la fine della giovinezza, l’inizio dell’età adulta. Gli anni della possibilità, della libertà di scelta, della costruzione del proprio destino. Teatro19 è un gruppo in crescita, che vuole continuare a crescere, grazie alle competenze acquisite e all’incontro con nuovi saperi, nuove realtà. Teatro19 è voglia di libertà in limiti ben definiti: quelli di un percorso preciso, scelto, calibrato e allo stesso tempo amato e voluto, perché divertente, entusiasmante, appagante.
L’associazione nasce nel dicembre del 2004, grazie alla collaborazione tra Valeria Battaini e Roberta Moneta.
Una collaborazione che inizia molto prima, nel 2001, attorno ad un progetto semplice, che si rivela successivamente molto efficace: la lettura-spettacolo per bambini “Ooops… sono un mago!”
Una collaborazione che funziona e fa nascere nuovi progetti:
nell’ottobre 2005 debutta infatti lo spettacolo “Lunga strada a Pierpulcino” (scritto e diretto da Roberta Moneta. Con Valeria Battaini, Roberta Moneta e Alessandro Mor. Scene di Rossella Zucchi) che, con il sostegno della Provincia di Brescia, nel corso degli anni scolastici 2005/06 e 2006/07 viene replicato per più di cento volte in tutte le scuole della provincia di Brescia.
A giugno 2006 debutta “Acquo..olina” (Di Gianluca De Col. Regia di Roberta Moneta. Con Valeria Batttaini e Denis Michallet. Scene di Alessandro Conti) spettacolo per ragazzi e famiglie co-prodotto da “Acque e Terre Festival” e replicato successivamente anche in lingua francese.
A luglio 2006 debutta “Amami…basta un click!” (Di Gianluca De Col. Regia di Roberta Moneta. Con Valeria Battaini e Denis Michallet) uno spettacolo per adulti su incontri e amori telematici.
Nell’aprile 2007 debutta “Chiudi gli occhi” in coproduzione con Crucifixus-Festival di Primavera.
A dicembre 2007, con il debutto dello spettacolo per bambini (co-prodotto da “Natale nelle Pievi”) “La guerra silenziosa del Natale” (Scritto e diretto da Roberta Moneta. Con Valeria Battaini e Francesca Mainetti. Scene di Alessandro Conti) entra a far parte del gruppo anche Francesca Mainetti.
A marzo 2008 debutta, in coproduzione con “Crucifixus-Festival di Primavera”, lo spettacolo per bambini “Cade il cielo” (Scritto e diretto da Roberta Moneta. Con Valeria Battaini ed Ermanno Nardi. Scene di Alessandro Conti).
A maggio 2008 debutta, nel sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, lo spettacolo “VOGLIO VIVERE COSÌ- atto unico per una Costituzione a misura di bambino” ideato, scritto e diretto da Roberta Moneta. Con Francesca Mainetti. Lo spettacolo, nel 2009 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca- Ufficio scolastico della Lombardia e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brescia replica in tutte le classi quinte delle scuole elementari della città.
A marzo 2009 in coproduzione con “Crucifixus-Festival di Primavera” debutta lo spettacolo per bambini
“ Minuscoli Miracoli” scritto e diretto da Francesca Mainetti. Con Roberta Moneta.
A giugno 2009 debutta “SOTTO LA LAMPADA DELLA QUINTA LUNA” un tris di monologhi ispirati alle leggende sulle streghe della Valle Camonica: “Il mistero della quinta luna” di e con Roberta Moneta (per bambini). “La donna del gioco” di e con Valeria Battaini (per tutti). “Angela-intervista con la strega” di e con Francesca Mainetti (per adulti. Presentato anche nella sezione IMMENSA del Festival di Santarcangelo di Romagna 2009).
A marzo 2010 debuttano:
“Vedere la società mi cambia spesso d’umore” di Gianluca De Col. Regia di Roberta Moneta. Con Valeria Battaini, Francesca Mainetti e Denis Michallet.
E “Bi Bi Bi-Brava donna Bella casa Buona mensa” scritto e diretto da Valeria Battaini. Con Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Anna Teotti.
Ad aprile 2011 debutta “Il vestito nuovo della signora Italia” spettacolo per bambini in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Scritto da Roberta Moneta. Diretto da Roberta Moneta con Francesca Mainetti. Interpretato da Valeria Battaini.
A maggio 2011 debutta “La Smarrita” (una riduzione de “La Ballata di Cappuccetto Rosso” di F. G. Lorca). Diretto da Anna Teotti. Interpretato da Valeria Battaini.
Nella primavera del 2012 debutta “Piccolo Uovo” uno spettacolo per bambini in forma di radiodramma dal vivo. A febbraio del 2013 diverrà uno spettacolo da palco prodotto in collaborazione con il Teatro Litta di Milano.
A giugno 2012 debutta “Donne di Terra” lo spettacolo co-prodotto con Acque e Terre Festival e grazie alla collaborazione con Alessandro Mor e Alessandro Quattro Teatro19 ha inoltre co-prodotto, nel 2008 e nel 2009, insieme ad “Acque e Terre festival”, gli spettacoli “ Regine e Lavandaie” (Scritto e diretto da Paola Teresa Bea) e “Legate a un filo” (Scritto e diretto da Maria Rita Simone). Nel settembre 2008 lo spettacolo “I fratelli Martirio” (di Gianluca De Col. Regia di Fulvio Vanacore) presentato al Teatro Litta di Milano nell’ambito della rassegna PREVISIONI.
Dal 2011 Teatro19 è la compagnia ideatrice e direttrice della rassegna di teatro e drammaturgia contemporanea BARFLY – IL TEATRO FUORI LUOGO
Teatro19 ha nel corso degli anni portato avanti anche attività formative rivolte sia a bambini che ad adulti, in collaborazione con scuole e associazioni, ogni anno organizza un laboratorio teatrale permanente che si avvale della collaborazione della Circoscrizione Ovest del Comune di Brescia.