GIOVEDÌ 15 DICEMBRE h. 21,30
ANDREA ROSSI TRIO
StranPalato il piacere di annunciare una grande serata per ricordare un musicista, per viaggiare ricordando Mauro.. Uno di noi
Andrea Rossi nato a Pavia, inizia a suonare la chitarra a 17 anni, affascinato dalla chitarra elettrica in tutte le sue espressioni ritmico-musicali si dedica allo studio e alla ricerca di tecniche che lo porteranno a sperimentare gli stili e i generi più differenti.
Dopo aver militato in numerose band del pavese viene contattato dalla Yamaha Musica Italia per la dimostrazione dei suoi prodotti insieme a Cristian Meyer e Nicola “Faso” Fasani (rispettivamente batterista e bassista di Elio e le storie tese), esperienza che lo porterà alla decisione di intraprendere la professione di chitarrista. Iniziano le collaborazioni con Roberto Aglieri (flautista new age), Guido Mazzon (trombettista jazz), Umberto Petrin (pianista jazz) e altri ancora. Nello stesso periodo la vittoria in alcuni concorsi come miglior chitarrista e autore lo portano ad iniziare l’attività di insegnante che svolge presso l’Istituto Civico musicale(conservatorio) Vittadini di Pavia e a dirigere una propria orchestra. Nel ’95 inizia la collaborazione con il cantautore Oliviero Malaspina col quale svolge intensa attività live, di studio e compositiva; nello stesso anno insieme al gruppo dei Tutti Contro (di cui è il fondatore) stabilisce il guinness dei primati della canzone più lunga del mondo, spodestando Elio (12 ore) e portando il nuovo record a 15 ore.
Il continuo studio e la continua ricerca sullo strumento chitarra lo portano alla conoscenza del compositore e produttore Roberto Cacciapaglia con cui affronterà una tournée nei teatri di tutta Europa, esperienza importante per la maturazione del musicista.
Dopo aver vinto altri concorsi come arrangiatore e autore, nel ’97 smette l’insegnamento per l’intensificarsi degli impegni live e in studio, suona con i Mister X col quale svolge un’intensissima attività live nei maggiori locali d’Italia (Alcatraz, Fillmore, Thunder Road, ecc…).
Viene contattato dalla ColorSound (Agenzia di spettacolo) per accompagnare Teo Teocoli in alcuni spettacoli con la band Il Mago Forrest.
Intensa è sempre la sua attività di arrangiatore e compositore insieme a quella di dimostratore per svariate marche (Ibanez, Bulk, Parker, ecc…).
È sponsorizzato ufficialmente dalla Liutart (www.liutart.com ) per una nuova linea di chitarre professionali e dalla Koch nuova linea di amplificatori professionali, distribuita in Italia dalla E SOUND ( www. esound.biz ). Grazie alla collaborazione con l’agenzia Madera Management di Brescia (www.madera.it ), ha pubblicato per la P.M.R. (Planet Music Recording) il suo primo cd dal titolo “ANGELS”.
Esce nel novembre 2002 il nuovo lavoro “ANIMAL” sempre su etichetta PMR distribuito dalla WHITE AND BLACK di Milano, con la partecipazione di Lorenzo Poli al basso e Marco Orsi alla batteria, presentato ufficialmente al DISMA MUSIC SHOW 25/28 Aprile 2002, a Sol Music (fiera di strumenti musicali a Palermo ), e al Gods of Metal nello stand di Prina (strumenti musicali ).
Uscito “Animal” in tutti i negozi distribuzione W’N’B ,Attualmente impegnato anche come compositore per animazione grafiche ( documentari, cartoni animati….), vanta numerose collaborazioni con artisti a livello internazionale, come Gavin Harrison (Porcupine tree, Baglioni, level 42…), ed esperienze intercontinentali: dimostrazioni di strumenti musicali in Los Angeles presso i maggiori negozi di strumenti musicali (Guitar Center, Sam Ash…), tour americano con i Sacred Dice (indirock band ) Tramite il suo management Americano, StarMusicManager ( http://www.starmanagement-music.com/) , realizza per la cantante Dian Katz un album sia come autore di tutti I brani e sia come arrangiatore e produttore artistico ( oltre naturalmente come chitarrista ).
Nel 2007 esce Humanity con Matt Bissonette al basso e Gregg Bissonette alla batteria e Second Chance cd della cantante Dian Katz, con al basso Matt Bissonette e Dario Seixas ( Firehouse ), alla batteria Gregg Bissonette e Derrik Pontier ( Great White ). Gli ultimi lavori sono stati registrati tra Brescia, Pavia, Los Angeles (at 7 eleven production sito in Hollywood…no comment per il traffico ), Buena Park (Orange County, CA ), Anaheym ( Orange County,CA)
Il 26 ottobre 2010 Andrea vince un premio come Best Hard Rock Instrumental, agli Star Music Awards di L.A., dove si esibisce sul palco del The Music Box in Hollywood CALIFORNIA.
Nel 2010 inizia la collaborazione con la marca di chitarre Dean, questa collaborazione che perdura tutt’oggi ha dato vita a movimento di chitarristi accomunati dalla passione del rock.
Esce per la JMD distribution l’album degli Spring Noise dal titolo Spring Noise, dove è possibile vedere i due video ufficiali sul canale youtube di Andrea: www.youtube.com/landreguit .
Andrea viene chiamato per alcune date in California, suona in diversi locali storici, tra cui il “Whisky a go go” riscuotendo un notevole successo, al punto di avere tutt’oggi richieste per date, non solo in California ma in più stati ( NY, Arizona, Texas, Ohio, etc etc…), questo grazie alle interviste fatte da Andrea in alcune radio statunitensi.
Nel 2010 Andrea Viene selezionato per far parte dell’orchestra che ha inaugurato il Ferrari park ad Abu Dabi, evento trasmesso in mondovisione e dove la chitarra ( unica ) aveva un importanza fondamentale per la riuscita dell’evento.
Nel 2011, prende vita, grazie a sua moglie ( che ne è una collaboratrice attivissima ), un sogno: la scuola di musica chiamata SOLO MUSICA.
Il 5 Febbraio 2012 esce in anteprima mondiale il suo nuovo CD dal titolo Back to the beginning.
E’ attualmente impegnato come compositore per diversi film ( 3 dei quali girati a Hollywood ) e spettacoli teatrali. Collabora con gli “Spedali civili di Brescia” con un progetto all’interno del reparto CPS (centro psicosociale): la musica come terapia e comunicazione, la musica come stile di vita.
Da poco ha ripreso l’attività concertistica con la storica band Mister X: www.misterxband.com
Nel 2013 esce Human? con Matt Bissonette al basso e Gregg Bissonette alla batteria; è attualmente in fase di promozione.
—————————————————————————————————-
VENERDÌ 16 h.
21,30
THE SCOTCH PLAYING FLEETWOOD MAC
The Scotch nota band made in Brescia i cui componenti vantano collaborazioni importanti e anni di esperienza.
Per citarne alcune: Nico Bignami (Offbeat) con Cheryl Porter e Luisiana Red; Enrico Sauda con Daniel Sous e Miles Simmons (Granny Says ); Libero Scalvini con le bands storiche Houdini Banb, Barber shop, Pippo Guarnera, James Thomson.
Al loro attivo, numerose sono le partecipazioni (con diversi progetti) a festival nazionali e internazionali condividendo il palco con diversi artisti, tra cui:
Scott Finch,Tolo Marton, Jono Manson, John Popper dei Blues Travelers,Eugene “Hideaway” Bridges, Tishamingo, Nine Below Zero, John Mayall, John Campbell John, Eric Sardinas, Robben Ford, Paolo Bonfanti, Fabio Treves, Rudy Rotta e Tolo Marton. In concerto con una serata dedicata ai Fleetwood Mac la band inglese che nella seconda metà degli anni sessanta mosse i primi passi come gruppo british blues. Nacque quando il batterista Mick Fleetwood, il bassista John McVie e il chitarrista Peter Green lasciarono i Bluesbreakers di John Mayall e si unirono al chitarrista Jeremy Spencer. Il nome Fleetwood Mac venne coniato da Peter Green, fondendo i cognomi del bassista John e del batterista Mick.
Henry Sauda Chitarra e voce
Libero Scalvini Batteria
Mattia Bertin chitarra
Nicola Bignami (il mito) Basso
—————————————————————————————————-
Sabato 17 dicembre ore 21,30
THE JOHNSON EXPERIENCE
Il gruppo nasce nel 1995 con il nome di “Keef Ricci and his Band” e prende forma nella sua line-up definitiva, una sorta di all-stars di musicisti bresciani, nel 1997 con l’entrata del mitico Johnson alla voce solista e in suo onore il gruppo cambia nome diventando “Johnson Experience”.
Nel luglio dello stesso anno sono nel cartellone della sesta edizione del “Rocce Rosse & Blues Festival” di Arbatax in Sardegna dove presentano un loro tributo a Jimi Hendrix e dividono la serata del sabato con B.B.King e Jeff Healey. Johnson alla fine dell’esibizione raccoglie i complimenti del manager di James Brown che lo richiede per la sera successiva in apertura del set di Wilson Pickett e quindi di James Brown.
JOHNSON EXPERIENCE sono:
Johnson: voce solista. Nato a Sequals si è poi trasferito a Detroit dove ha vissuto fino a vent’anni. Nel 1969 approda a Brescia dove si mette subito in evidenza per le sue straordinarie doti vocali e per la sua particolare grinta. Viene subito reclutato nei BACKWALL di Gae Manfredini con cui registra dei lavori componendo anche alcuni brani. Nel 1986 entra nella TRAVELLING BAND rimanendovi per circa dieci anni e registrando con questa formazione ben due cd. Dal 1997 è leader indiscusso della JOHNSON EXPERIENCE.
Gian Marco Carossino: chitarra e voce. Dopo alcune esperienze musicali in Sardegna, dove è nato, suona la chitarra acustica per anni nei pub (vive di questo per un periodo suonando a Parigi e Londra). All’inizio degli anni ’80 suona il basso nella cult hard rock band DOLCE’S con cui registra anche un demo tape. Dalla metà degli anni ’80 si dedica quasi esclusivamente alla chitarra fondando via via gli HAXO ANG, i FUSIBILI e gli AVANZI DI BALERA con cui nel 1998 registra per la Pull-Fuego il cd “Birre, gazzose e gin fizz” e nel 2002 per l’etichetta On sale, “Quel gran genio del mio amico”, un personale tributo rock a Lucio Battisti.
Fabio Gnecchi: basso. Alla fine degli anni 80 ingaggiato dalla Polygram, incide con il gruppo pop londinese Vitamin Z il singolo “A burn for you” che entra in classifica in Inghilterra e Stati Uniti e in seguito al quale partecipa a numerose trasmissioni televisive fra cui Azzurro 90. Milita quindi in parecchi gruppi locali fino a quando insieme a Carlo Bergaglio fonda il primo gruppo di cover band: la mitica “Charlie Band”.
Durante la collaborazione con questo gruppo durata circa 12 anni, che ha visto il suo massimo splendore nei più famosi e bei locali d’Italia ( Paradiso di Rimini, Bussola di Viareggio, Covo di S. Margherita Ligure, Rolling Stones di Milano, ed innumerevoli altri) ha avuto la fortuna di collaborare per apparizioni televisive, jam session, incisioni in sala e tournée con molti artisti italiani e stranieri tra cui Drupi, Luca Colombo, Vinnie Colaiuta (Frank Zappa, Sting, ecc…), Frank Gambale, Fiordaliso, Gianni e Marcella Bella.
Gigi Guerrini: batteria. Uno dei migliori batteristi rock a Brescia. Inizia giovanissimo all’età di sedici anni entrando nella prima formazione dei CAPSICUM e successivamente inizia la collaborazione con Gae Manfredini nei BACKWALL, nei BLIZZARD con cui ha all’attivo vari album e con la band ZETAOUT. Dal 1997 è l’insostituibile batterista della JOHNSON EXPERIENCE.
Max Marangoni: tastiere. Dopo alcune esperienze in gruppi di musica fusion e funky tra i quali ricordiamo gli HAXO ANG suona per alcuni anni negli AVANZI DI BALERA. Nel 1998 dà vita al gruppo I SOLITI NOTI.
Alexandra Bologna: voce. Nel 1989 realizza un album con l’artista cecoslovacco DANIEL. Con il gruppo OSVA & THE KIDS nel 1998 partecipa al tour “Artisti bresciani in Bosnia”.
Nadia Bassano: voce. Cantante solista con i “FANTAZAMPA”, band tributo agli anni ’70 e ’80, per dieci anni. Ha collaborato anche con gli “AVANZI DI BALERA” (band tributo a Lucio Battisti) e in altri progetti live e studio in sostituzione della sua insegnante Stefania Martin. Attualmente, oltre al gruppo FRENZY, suona con i MAYSA, band dedita alla musica hip-hop e RnB, e collabora con Marco Giubileo, incidendo pezzi inediti di stampo jazz-fusion.
SOLO ALLO STRANPALATO THE TEMPLE OF MUSIC IN TOWN…….
LA NOSTRA MUSICA VI ATTENDE ……LA NOSTRA CUCINA VI ATTENDE……
GRADITISSIMA LA PRENOTAZIONE… POSTI LIMITATI….